Passo Duron – Cason di Lanza
SULLE ORME DI ATTILA
Il terzo percorso è quello che vi porterà dalle Alpi Carniche alle Alpi Giulie facendovi pedalare passando dalla valle del But alla Val Canale attraverso due salite spettacolari Passo Duron (con una variante inedita) e Passo Cason di Lanza (GPM Giro d’Italia 2013). Partiti dal nostro km zero (Parcheggio delle Terme di Arta), ci si dirigerà subito attraverso la nostra solita strada che costeggia la statale (affinchè si evitino sempre le auto). Direzione Paluzza! Famosa per aver visto nascere le glorie del fondo azzurro Giorgio e Manuela Di Centa. Al km 7, una volta girato a destra dalla statale per raggiungere questo comune, ci si comincerà ad inerpicare verso passo Duron.
Silent Alps BikExperience vi condurrà in questo percorso scegliendo una variante inedita rispetto a quella più ripida, già fatta conoscere dal Giro di Italia.
Infatti, dopo aver passato gli abitati di Englaro e Treppo Carnico, anziché andare dritto verso un tratto ripido che porta a Ligosullo, abbiamo preferito farvi girare a sinistra pedalando dove effettuerete più chilometri per arrivare allo stesso punto. Appena girato a sinistra però (spieghiamoci subito onde evitare malintesi) inizierà comunque un arrampicata di tutto rispetto, con pendenze che andranno dall’8 all’11% con punte al 14%.
Questa vi condurrà attraverso Tausia, dove ci si potrà fermare per ammirare la vallata del torrente Pontaiba e osservare il suo punto più alto, Ligosullo, dove andremo a dirigerci. Non appena ripartiti ed aver eseguito una contropendenza in discesa, eccoci entrare nei vicoli suggestivi di Ligosullo. Meraviglioso sarà avvisare la quiete di questi paesi così come altrettanto magnifico sarà uscire di nuovo sulla strada principale, al km 14,5, nel momento in cui comincerà a “tornanteggiare” fino al suo punto più alto! E’ uno dei momenti più impegnativi di questa prima salita, su questi tornanti ravvicinati infatti (6 tornanti in un km), si toccheranno le pendenze più aspre con punte al 17%.
Non appena arrivati al sesto tornante la salita inizierà ad addolcirsi fino a spianare completamente nel punto più panoramico da dove è imperativo farsi una foto ed osservare davanti a voi Sua maestà lo Zoncolan ed il Monte Crostis. Ripartendo da quella terrazza naturale si andrà verso una breve discesa che vi porterà a Forcella Lius dopodiché un altro chilometro di salita attraverso un bellissimo bosco per portarci alla discesa super tecnica che vi condurrà nel Comune di Paularo. Attenzione ai suoi ultimi 3 km. Sono molto ripidi arrivando a toccare punte del 19%. Al km 21,9 ci troveremo a passare sopra il torrente Chiarso’ e, una volta girato a sinistra, a costeggiarlo per andare verso la salita che ci porterà a Passo Cason di Lanza.
Premettiamo subito che i dati di questa salita che leggerete una volta arrivati a Paularo sono “fuorvianti” così come quelli che leggerete sulle riviste specializzate che parlano di un ascesa lunga 14 km.
In effetti la distanza totale da compiere per arrivare al passo e questa, ma ciò che dovete sapere è che è divisa in due salite intervallate da un tratto in discesa, il tutto sviluppato in questa maniera: La prima salita che porta ai piani di Zermula di 5,8 km al 7,5% medio e la seconda, dopo aver effettuato 2 km di discesa, di 6 km al 10% medio, ottenuto da vari muri (dove si toccheranno pendenze del 18%) ravvicinati l’un l’altro da tratti in piano.
Tutto questo per spiegarvi che è una salita Hors Categorie e quindi da affrontare con la dovuta cautela e rapporti idonei.
Protagonista del giro d’Italia nella tappa che portava all’altopiano del Montasio vinta da Rigoberto Uran, di certo sarà “un clivio” che vi farà rimanere “senza fiato ed a bocca aperta” in tutti i sensi, per la sua difficoltà ma anche per il suo arrivo al km 36,6.
Sarà spettacolare infatti terminarla in una malga, incastrata tra due montagne, dove la produzione del formaggio la fa da padrona e le mucche saranno le vostre migliori spettatrici. Noi the Silent Alps Bike Experience, come avete visto finora, siamo amanti dei numeri, ed è giusto dunque comunicarvi che in questo punto del vostro percorso sarete già a soli 36,6 km computi ma con 1800 mt di dislivello sulle vostre gambe.
Da qui dunque “la meritata e lunga” discesa tecnica verso Pontebba. Fare attenzione ai molteplici tratti ripidi che andrete ad incontrare facendo molta cautela a non far surriscaldare i freni. Al km 52 arriverete a Pontebba, comune che è impegnato gran parte della propria economia sul mercato Bike. Molti saranno i locali con rastrelliere poste fuori pronti ad ospitare i ciclisti. Parte di tutto questo è dovuto al passaggio della ciclovia Alpe Adria, le più belle e premiate in Europa, che andrete a prendere da lì a breve (km 53), per percorrerla nel suo itinerario affascinante di 23km tra Gallerie e ponti in ferro della vecchia ferrovia che vi porteranno verso Moggio Udinese. Al 76mo km lascerete la stupenda ciclabile per dirigere la vostra bicicletta verso Tolmezzo Arta terme.
Distanza: 100 Km
Dislivello: + 2300 mt
Altitudine Max: 1561 mt
Altitudine Min: 325 mt
Pendenza Max: 20%
Km 7,00
Bivio per Paluzza
Km 9,8
Tenere la destra seguendo la strada principale
Km 1,4
Bivio svoltare a sinistra per Tausia
Km 21,9
Girare a destra sul ponte, sulla sinistra finito il ponte e costeggiare il fiume
Km 22,8
Girare a destra per per dirigersi verso salita Lanza.
Km 31,1
Strappo con panorama e casera .
Km 32,00
Inizio tratto ripido
Km 39,0
Tornanti ripidi panorama.
Km 51,5
Immissione sulla strada principale.
Km 51,9
Girare a sinistra verso il centro di Pontebba.
Km 52,0
Girare a destra sotto ponte ferrovia
Km 52,1
Piazza di Pontebba con Bar sulla sinistra: svoltare a destra sulla strada principale
Km 75,3
Sottopassaggio che riporta sulla strada provinciale
Km 80,7
Proseguire sempre sulla destra.
Km 84,0
Amaro.
Km 90,8
Alla rotonda proseguire dritto
Km 91,8
Centro di Tolmezzo
Km 92,8
Ponte che oltrepassa il fiume But.
Km 93,0
Svolta a destra direzione Arta Terme
Km 93,5
Riprendere la ciclabile
Km 95,4
Rientrare su strada statale
Km 99,7
Località Zuglio
Km 100,1
Superato il ponte svoltare a sinistra
Km 100,4
Arta terme
Arta Terme Benessere Alpino
Via Nazionale, n. 1
33022 Arta Terme (UD)