Esse di Raveo – Zoncolan da Ovaro
IL KAISER, IL MOSTRO, LO ZONCOLAN!
Parlare di questo percorso potrebbe risultare facile per la stragrande maggioranza delle persone che indica lo Zoncolan come la salita più dura del circuito UCI (Union Cyclist International).
Basterebbe solo scrivere questo per dare l’idea, dando un’informazione del genere, dell’intero itinerario.
E’ invece tremendamente difficoltoso per noi, andare a descriverti uno dei più bei percorsi delle Alpi Friulane che ha come arrivo sua maestà “il Kaiser” lo Zoncolan, senza che questo offuschi con la sua fama, tratta dai continui arrivi del Giro d’Italia: l’unicità della splendida ciclabile che ci porterà verso la valle del Fiume Tagliamento e quella del Degano, i paesi meravigliosi di Raveo, la sua salita fatta di tornanti “appiccicati l’uno all’altro” in una sequenza da cardiopalma, per guadagnare il panorama con gli “Stavoli” di Valdie (vecchie case rurali sapientemente ristrutturate) seminati in prati verde smeraldo, tuffarsi verso i paesi di Cella con le sue tegole verdi sui tetti ed infine la deliziosa Ovaro.
Proprio da Ovaro parte lo Zoncolan nel suo versante più difficile, che probabilmente conosci ma che, con il nostro video, le nostre foto e la nostra traccia riuscirai sicuramente ad immaginarlo in anticipo per renderlo un po’ più “facile”……….. scherziamo!
Buone Alpi Friulane!