Sella Valcalda – Zoncolan da Sutrio
CAREZZANDO LA CARNIA
La Val Degano, una delle più belle vallate negli itinerari Silent Alps BikExperience con le sue caratteristiche architetture. In questo percorso la si ammirerà, dandoci la sensazione di carezzare la Carnia con le nostre ruote, passando da ogni suo lato e ai piedi delle sovrane di tutte le salite del mondo in ordine di durezza.
Potremmo chiamarla , senza che l’Egitto si offenda, la Valle dei Re.
La Stentaria, Lo Zoncolan da Ovaro ed il Crostis da Comeglians. Tre autentici “mostri” che in 35 km di salita potrebbero farci effettuare 4000mt di dislivello in un solo giorno! Ma preferiamo, in questo percorso, sentirci solamente piccoli transitando ai loro piedi per andare ad affrontare un altro “Titano”.
Infatti, dopo esser passati da una vallata all’altra scalando la Valcalda e scendendo nella Valle del But, ci aspetterà quello che “erroneamente” viene chiamato il versante più facile dello Zoncolan, quello da Sutrio!
Certo è che se per te è una salita facile effettuare 9,5 km di salita al 10% ed altre 4 con punte al 21% allora… buon divertimento e buona Carnia a tutti!