Sella Valcalda – Zoncolan da Sutrio
CAREZZANDO LA CARNIA
Il nostro quinto percorso è quello che noi abbiamo chiamato pedalando nella Carnia. Sarà un percorso “intimo” che si svilupperà attraverso le vallate del But quella del Tagliamento, quella del Degano e la Valcalda, fino ad arrivare sul versante “meno impegnativo” dello Zoncolan (scritto tra virgolette per un motivo che vi spiegheremo più avanti). Partendo dal nostro “Km zero”
E quindi dal comodo parcheggio delle Terme di Arta ci si dirigerà subito in direzione del mezzo seguendo la strada secondaria che passa attraverso i paesi di Zuglio e Terzo. Al km 10 circa andremo a rintracciare una ciclabile che ci farà pedalare al di fuori della strada stradale e oltrepassare il paese di Invillino. Non appena arrivati a Villa Santina, al km 16,9, si prenderà la salita di 5 km al 7% medio per Avaglio.
Una ascesa che nei suoi primi 3,5 km sarà molto regolare ed ampia ma che si impennerà un pochino nel suo ultimo km e mezzo fino ad arrivare appunto ad Avaglio. Da lì (km 22,2) uno dei panorami più belli del percorso da dove si potrà ammirare tutta la Val Tagliamento fino a perdersi con lo sguardo verso le Dolomiti friulane. Continuando a pedalare si incrocerà il paese di Trava laddove inizierà una discesa alla quale si dovrà fare molta attenzione per la sua pendenza e dunque pericolosità per il difficile controllo della bici. Finita la discesa la strada continuerà costeggiando la statale proprio sotto di noi, nella quale andremo ad inserirci al km 26,900.
Qui fare molta attenzione attenzione, in quanto l’immissione non è delle migliori. Le macchine che provengono da Tolmezzo hanno sempre una velocità elevata e dunque è meglio fermarsi controllando che non provenga alcun veicolo per poi procedere. Sulla statale, dopo aver pedalato per 1600 mt, svoltare a sinistra sul ponte che attraversa il Degano. Qui inizierà la salita di Muina. Uno “strappo” di 1km dove “strappo” è il termine giusto per descrivere ciò che andremo a pedalare. Un’ascesa dove le pendenze toccheranno nel suo finale il 18%. Una piccola fatica che sarà premiata però al suo termine, li’ potremmo gustarci la Val Degano nel suo intimo attraverso i paesi di Agrons, Cella e Luincis.
Si respirerà Carnia al 100% e le macchine fotografiche bolliranno per cercare di immortalare uno dei più bei passaggi del percorso. Ci troviamo sotto i “tre mostri della Carnia” che in ordine di durezza potremo elencare: La Stentaria, Lo Zoncolan da Ovaro ed il Crostis. Dopo 36,4km a Comeglians, la sosta è d’obbligo prima di affrontare la salita che porterà a Ravascletto. Una salita che è stata percorsa dal giro d’Italia innumerevoli volte perché è un vero e proprio crocevia per la carovana rosa quando si passa di qui per andare ad eseguire lo Zoncolan.
Non è una salita impegnativa con i suoi 6,5 km al 6,2% medio ma sarà quella perfetta per far girare le gambe sufficientemente e sciogliere un po’ le fatiche prima di arrivare ad affrontare quella del giorno: Lo Zoncolan da Sutrio. Alla fine della discesa infatti, al km 50,6, ecco la svolta a destra per iniziare una delle salite più importanti del Giro d’Italia. Protagonista nel 2021 ma soprattutto in una delle ultime apparizioni del nostro amato “Pirata” Marco Pantani nel 2003.
Proprio qui, all’inizio della salita dove inizio a fare un forcing spietato, l’ascesa parte in maniera molto regolare, le pendenze sono sempre attorno al 7/8 % con punte che arrivano qualche volta al 10%. La strada è larghissima, in quanto utilizzata dalle auto per arrivare ai rifugi da dove partono gli impianti sciistici in inverno. Il suo asfalto risulta liscio come un biliardo, tanto da far avvisare solamente il rumore delle vostre ruote che ci scorrono sopra.
Il panorama alla vostra destra o alla vostra sinistra che ammirerete durante questa ascesa sarà il risultato del vostro “prendere il volo” rispetto alla valle del But ed osservarla mentre si allontana sempre più in basso. Fino al suo 9° km e 500mt circa, se non per consigliarvi di godervi questo spettacolo, è inutile aggiungere nulla. La responsabilità di descrivervi ciò che vi sta per accadere decidiamo però di prenderla ora. Proprio a questo chilometraggio, quando i vostri computer vi indicheranno di aver percorso 59,6 KM con un dislivello di 1860mt, inaspettatamente la salita lascerà il posto a una dolce spianata di circa 1 km che vi accompagnerà alle baite poste ai piedi degli impianti sciistici.
Tutto molto bello e rilassante fino a questo punto dove la strada cambia l’aspetto e cosi, come le piste partono improvvisamente verso la cima delle montagne, anche voi vedrete questo comportamento nella strada che NON VI RISPETTERA’ PIU’!
Al km 60,8, per 3 km esatti, partirà una scala a pioli verso il cielo con rampe infernali continue e punte al 20%. La più terribile, cosi come nei migliori film dell’horror, nel finale dove vi possiamo assicurare un chilometro di vera e propria “passione”!
Curve inesistenti ed 800 metri di “drittone” con muro in cemento a sinistra che vi condurrà sul piazzale e alla fine di questo calvario. In questo tratto le pendenze non scenderanno mai al di sotto del 16% e proprio qui vedrete venir fuori tutti i vostri rimorsi per aver speso qualcosina in più nei 9,5km piu facili! Ma non vi preoccupate è l’errore che fanno tutti coloro che vengono qui pensando che Lo Zoncolan difficile sia solo il versante di Ovaro ed anche quello che non hanno mai letto una recensione di Silent Alps BikExperience. Un abbraccio e buona IMPRESA.
Distanza: 82 Km
Dislivello: + 2380 mt
Altitudine Max: 1750 mt
Altitudine Min: 319 mt
Pendenza Max: 21%
Km 0
Partenza dal parcheggio Terme di Arta.
Km 8,3
Girare a destra direzione Villa Santina.
Km 10,0
Ingresso della ciclabile.
Km 15,0
Paese di Invillino.
Km 17,0
Inizio della salita di Lauco.
Km 20,2
Inzio salita Sella Chianzutan (Lunghezza 6,4km al 7% medio)
Km 22,6
Termine della salita.
Km 26,7
Uscire dalla strada secondaria per riprendere la statale.
Km 28,8
Inizio dello strappo ripido di Muina.
KM 51,0
Bivio a Destra Inizio Salita (Km 3)
KM 63,4
Bivio a destra Tramonti di Sotto
Km 35,1
Svolta a destra sul ponte.
Km 36,6
Paese di Comeglians con antico bar sulla piazza.
Km 44,0
Inizio della discesa per Sutrio.
Km 50,6
Inizio dello Zoncolan da Sutrio.
Km 54,0
Vista dai Tornanti.
Km 60,3
Rifugio baita Al Pignau.
Km 63,2
Dritto al 21%.
Km 78,0
Ristoro Mr. Zoncolan.
Km 78,0
Ristoro Mr. Zoncolan.
Arta Terme Benessere Alpino
Via Nazionale, n. 1
33022 Arta Terme (UD)