Zoncolan da Sutrio
LA SFIDA!!
Eccoci arrivati all’equivoco più grande che esista dal punto di vista ciclistico in Friuli ovvero la leggenda dello “Zoncolan facile” da Sutrio.NIENTE DI PIU’ FALSO! Permetteteci di affermare questo in quanto, chi vi sta scrivendo, ha scalato lo Zoncolan da Ovaro (quello che tutti conoscono come il più terribile) ad oggi 125 volte e quindi crediamo di parlare un pochino a ragion veduta.
Già il fatto di metterlo tra i percorsi SOFT è una cosa che dobbiamo spiegare. Infatti, lo abbiamo collocato come sesto giorno e dopo una settimana di ambientamento alle salite Friulane.
Questa salita si colloca tra le più impegnative d’Italia per la sua morfologia che vede 9,5 km ad una ragguardevole media del 8,1%, una media che viene falsata da tratti di strada quasi pianeggianti.
Il bello, o brutto se vogliamo, avviene quando al 10° km (dopo avere compiuto l’ultimo km al 2,5% medio) ci troveremo ad affrontare 3 km al 14% medio ottenuto con un susseguirsi di rampe (3 importanti con punte al 20%) e pianori i quali anche loro falsano il calcolo della pendenza media.
Crediamo di aver descritto abbastanza bene l’inferno dove vi andrete a cimentare soffermandoci poco sulla meraviglia che potrete trovare scalando questa ascesa suggestiva e molto panoramica.
Affacciate spettacolari sulla valle del But e Baite meravigliose poste al 9° km e mezzo per sostare un po’, per poi scegliere di continuare oppure tornare indietro rimandando l’impresa totale ma avendo pur fatto una salita bellissima.